Cinque
Terre
Levanto è da sempre considerata la porta delle Cinque Terre in effetti è vero il mio paese rappresenta il punto d’inizio perfetto per iniziare la visita di questi caratteristici borghi oramai famosi e celebri in tutto il mondo.
Si possono raggiungere in diversi modi ma l’unico che mi sento di sconsigliare è quello via auto perché le strade sono strette, a tornanti e non adatte ad un approccio turistico.
IN TRENO
Il modo più semplice, veloce ed adeguato ad ogni stagione dell’anno è sicuramente il treno oramai considerato anche una sorta di metro turistica che permette di raggiungere tutte le cinque terre senza fatica e poi le corse sono frequenti e tra un treno e l’altro ci sono solo pochi minuti di attesa quindi potete organizzare il vostro giro al meglio senza dipendere troppo dagli orari . La prima stazione dopo Levanto è Monterosso, seguita da Vernazza, poi Corniglia, Manarola e Riomaggiore.
———————————————————————————————————
La Cinque Terre Card
La Carta e i servizi erogati dal Parco
Il Parco Nazionale delle Cinque Terre ha adottato, a partire dal 2001, una carta dei servizi, finalizzata a consentire la fruizione dei servizi erogati dall'Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre e costituisce una sorta di autofinanziamento. Il ricavato della Cinque Terre Card è diretto in via prioritaria al mantenimento e al recupero del territorio nonché a consentire i servizi di mobilità all'interno del Territorio.
La Cinque Terre Card è disponibile in due versioni, ora anche acquistabili online:
• Cinque Terre Treno MS Card frutto della convezione con Trenitalia S.p.A.
A partire dal 1 aprile 2017 i visitatori che soggiornano uno o più giorni nelle strutture ricettive presenti nei Comuni di Riomaggiore, Vernazza o Monterosso, potranno acquistare la Cinque Terre Card, grazie ad un voucher richiedibile alla struttura in cui soggiornano, a condizioni agevolate:
• Cinque Terre Treno MS e Cinque Terre Trekking Card
• con voucher delle Strutture Ricettive
(SOLO per le strutture ricettive aderenti o in fase di adesione al Marchio di Qualità Ambientale del Parco )
Le Cinque Terre Treno MS Card e le Cinque Terre Trekking Card sono in vendita presso i Centri Accoglienza del Parco Nazionale delle Cinque Terre e sono anche acquistabili online sulla sezione dedicata.
IN CASO DI CONDIZIONI DI DICHIARATA ALLERTA METEO ARANCIONE E/O ROSSA, LE VENDITE SARANNO SOSPESE.
Modalità di fruizione
Le carte sono nominative e incedibili. Prima dell'utilizzo deve essere apposto sul retro il nome e cognome del titolare o del capofamiglia nel caso delle Carte "Famiglia". Al personale addetto alla controlleria devono essere presentate unitamente a un valido documento di riconoscimento.
Devono essere convalidate nelle apparecchiature validatrici di Trenitalia al momento di effettuare il primo viaggio in treno.
I ragazzi di età inferiore a quattro anni viaggiano sui treni e accedono gratuitamente ai servizi del Parco se accompagnati da persona adulta possessore della Carta.
———————————————————————————————————
IN BATTELLO
In Primavera ed in estate il modo più particolare e suggestivo è sicuramente via battello perché se pur sempre molto belle da ogni punto di vista, le cinque terre viste dal mare hanno una marcia in più .
L’imbarco è dal pontile della Pietra e solitamente il servizio è disponibile da aprile a ottobre .
A PIEDI
Sempre nella bella stagione e quindi in primavera ed in estate è possibile recarsi nelle cinque terre attraverso i sentieri del Parco Nazionale delle Cinque Terre.
Ci sono vari livelli di difficoltà ma sono fattibili sempre che non si hanno problematiche particolari di salute, sempre con condizioni meteo positive, e sempre con scarpe ed attrezzature da trekking adeguate.
Camminando, salendo e scendendo si raggiungono scorci panoramici ineguagliabili e si percepisce una pace dei sensi che solo chi l’ha fatto può capire.
www.parconazionale5terre.it/sentieri-outdoor.php
Questo sito web fa uso di cookies. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli.